AVVERTENZA - WARNING

I DIPINTI QUI PUBBLICATI SONO STATI ESEGUITI DA SANDRO BECUCCI E SONO DI SUA PROPRIETA'. E' VIETATA LA RIPRODUZIONE E L'USO DELLE IMMAGINI QUI PUBBLICATE, SENZA IL PERMESSO SCRITTO DELL'AUTORE.
PER CONOSCERE LE QUOTAZIONI DELLE OPERE SCRIVERE A sandro.becucci@alice.it

THE PAINTINGS BELOW HAVE BEEN PAINTED BY SANDRO BECUCCI AND BELONG TO HIM. IT'S STRICTLY FORBIDDEN TO USE AND COPY THE IMAGES WITHOUT
AUTHOR'S AUTHORIZATION.
FOR FURTHER INFORMATIONS ABOUT PRICES, PLEASE WRITE TO sandro.becucci@alice.it

CLIKKA QUI PER VEDERE IL MIO CURRICULUM CON FOTO***Ho 51 anni, pittore. Risiedo a Firenze, dove sono nato e cresciuto.
Per vedere gli altri miei lavoriGUARDA L'ALTRO MIO SITO SU MYSPACE

Curriculum

Sono nato nel 1957 e risiedo a Firenze, dove sono cresciuto. Dopo gli studi artistici ed esperienze nel campo del teatro sperimentale, a metà degli anni '70 comincio un percorso pluriventennale nel mondo dell’arte e dell'artigianato artistico. Nel 1976 inizio a realizzare maschere artistiche e teatrali in cartapesta. Nel 1978 fondo l’ “Atelier d’Arte I MASCHERERI” (vera e propria fucina di idee e realizzazioni artistiche) che in breve si impone all’attenzione nazionale ed internazionale e mi permette di girare in tutto il mondo esportando la mia arte, frutto di una ricerca artistica e iconografica sul teatro, la maschera, i riti ad essa connessi e il carnevale, potendo così conoscere artefici ed artisti delle più svariate tendenze.


Prallelamente alle maschere e alla scultura in cartapesta sviluppo la mia ricerca pittorica iniziando fin dal 1977 a frequentare il Centro culturale “BAFOMET” di Firenze, in quegli anni meta e palcoscenico vibrante di pittori, scultori, critici e personaggi del panorama artistico. Nel 1981 la prima mostra con la Ken’s Art Gallery di Firenze, seguita da altre sia in Italia che all’estero, invitato negli Stati Uniti, in Giappone, a Singapore e in Germania.

A partire dagli anni ’90 comincio a dedicarmi sempre più esclusivamente alla pittura ma, parallelamente alle mie attività nel campo delle arti figurative, si concretizza l’altra grande passione della mia vita: la musica, che ho sempre coltivato, soprattutto come percussionista, batterista e cultore della musica latina e caraibica. Dal ’92 fino al 2002 riscuoto un notevole successo nella veste di EL CHEVERE DJ, percussionista ed organizzatore di serate, eventi e festival musicali nell’ambito della musica latina. Questo non mi impedisce di continuare la mia attività pittorica che anzi ne ricava ispirazione e benefici, potendo entrare in contatto con altre realtà e paesi del mondo.

Infatti, dalla metà degli anni '90 fino al 2002, intraprendo un nuovo ciclo di viaggi di studio, in Italia e all'estero (anche in centro e sud america, dove oltre che arricchire la mia esperienza nel campo musicale ho potuto vendere alcune mie opere), realizzando bozzetti, disegni e scritti, materiale che servirà poi come base e nucleo fondante per le future opere. La mia diviene una pittura figurativa al cui c'entro troneggia la figura femminile, ambientata simbolicamente in uno spazio spirituale; un neopaganesimo critico nei confronti delle religioni e delle convenzioni. Ed è proprio nel 2002, dopo il giubileo del 2000, che inizia a formarsi l’idea delle "SANTE SOSPESE".

Nel 2002 si conclude sia l’esperienza di El Chevere DJ nell’ambito della musica latina, sia l’esperienza de ”I Maschereri Atelier”, fondamentale quest’ultima per sviluppare a fondo la modellazione, la pittura e la decorazione con e sui materiali più diversi. Infine dal 2005, dopo 2 anni “sabbatici”, mi dedico esclusivamente alla serie di dipinti denominati “LE SANTE SOSPESE”. In questo periodo sento l’esigenza di esporre e diffondere questi dipinti fortemente evocativi, al di la della solita cerchia dei privati, collocandoli in ambienti particolari ed altrettanto evocativi: penso a cripte, logge, chiese sconsacrate, ambienti sotterranei accesi da luci e ombre di torce e candele, come ad esempio la cripta della Cisterna Medievale di S. Maria a Monte (PI), dove a luglio 2009 ne è stata allestita una mostra.
Attualmente frequento ed espongo abitualmente presso lo storico Caffè Letterario Le Giubbe Rosse di Firenze, porto franco della cultura nazionale e internazionale, punto di incontro di artisti, letterati e poeti.
S.B. Tolemaios



 1981

Mostra presso Ken’s Art Gallery di Firenze. Mostra presso Beck Feldmeier, a Monaco di Baviera.

1982

Mostra presso Beck Feldmeier, a Monaco di Baviera. Mostra sulla cultura italiana tenutasi al Ka.De.We. di Berlino. Mostra alla Galleria Studio Due di Bari. La celebre rivista “Town & Country” esce con una mia maschera in copertina. Mostra presso La Galleria Della Torre di Lugano in Svizzera. Mostra “cartapesta d’autore” al Centro del Mutamento, Monza.

1983

Partecipazione a “Le Bal Masque” e al “Masquerade”, Mostre gemelle tenutesi rispettivamente al Los Angeles Museum of Art prima e al Museum of London successivamente.

1985

Mostra presso Bloomingdales a New York e Miami.

1986

Mostra sul teatro presso il London Museum che ha acquisito le opere. Mostre in Giappopne, a Tokyo, Osaka e Kyoto, presso Seibu


1989

Mostre in Giappopne, a Tokjyo, Osaka e Kyoto, Kobe e Nara presso Takashimaya

1991

Mostra a Singapore presso Isetan.

2009

Mostra-istallazione nella cripta medievale della cisterna di S. Maria a Monte (PI) nell’ambito del 13° Festival Internazionale della Canzone d’Autore. Collettiva presso la Galleria La Pergola di Firenze.

2010

Collettiva presso la Chie Art Gallery di Milano

Personale presso la Galleria La Soffitta di Sesto F.ino